Nutrizione

Miele di Manuka: caratteristiche e benefici

Miele di Manuka

Il miele di Manuka è un tipo di miele prodotto tipicamente in Nuova Zelanda e ricavato dal nettare dell’albero di Manuka, una pianta nativa di questo Paese.

Questo miele è stato utilizzato per secoli dal popolo Maori per le sue proprietà medicinali: ha un sapore unico e una maggiore concentrazione di sostanze nutritive rispetto ad altri tipi di miele. Si dice anche che abbia proprietà curative, motivo per cui viene spesso utilizzato nella medicina naturale e tradizionale.

Ora, priva di dimostrare un concreto interesse a provare il miele di Manuka, ci sono alcune cose che è bene sapere. Proviamo a comprendere dunque che cos’è il miele di Manuka, quali sono i suoi benefici, come scegliere il tipo giusto e quali sono le migliori alternative che puoi trovare su PerfectBody360!

Che cos’è il miele di manuka?

Il miele di Manuka è un tipo di miele prodotto in Nuova Zelanda dalle api che impollinano l’albero di Manuka. Ha un’ampia gamma di benefici per la salute e viene utilizzato per trattare diverse patologie dalla medicina naturale locale.

Il miele di Manuka è considerato uno dei tipi di miele più benefici in circolazione. Contiene infatti un’elevata concentrazione di enzimi e minerali, oltre a essere un antibatterico e antinfiammatorio naturale: proprietà che lo rendono un trattamento efficace per le ferite, le condizioni della pelle e i disturbi digestivi.

Si dice inoltre che il miele di Manuka rafforzi il sistema immunitario, combatta le allergie e contribuisca a migliorare la salute dell’intestino.

Come si produce il miele di Manuka?

Come abbiamo in parte già rammentato, il miele di Manuka è prodotto dalle api che impollinano l’omonima pianta. Il nettare dei fiori di Manuka contiene un enzima che le api convertono in una sostanza chiamata metilgliossale, che è ciò che conferisce al miele di manuka le sue straordinarie proprietà antibatteriche.

Quali sono i benefici del miele di manuka?

I benefici del miele di Manuka sono molteplici. Innanzitutto, è un’eccellente fonte di antiossidanti, aiutando così a proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi, che possono portare a diverse malattie croniche. Inoltre, il miele di Manuka ha proprietà antinfiammatorie che possono contribuire a ridurre i sintomi di patologie come l’artrite e l’asma.

Infine, il miele di Manuka ha proprietà antibatteriche e antimicotiche che lo rendono un trattamento efficace per diverse infezioni.

Come usare il miele di manuka?

Se non conosci il miele di Manuka, probabilmente ti starai chiedendo in che modo si possa usare. Ebbene, la sua fruizione non è certo dissimile a quella di altre tipologie di miele. Ecco alcune idee:

  • aggiungilo al tè o al caffè: il miele di Manuka ha un sapore forte e unico che alcune persone amano e altre trovano… un po’ meno desiderabile. Se fai parte della prima categoria, addolcisci la tua bevanda mattutina con un po’ di miele di Manuka
  • spalmalo sul pane tostato o aggiungilo ai fiocchi d’avena: è un modo classico di mangiare il miele di Manuka, soprattutto sul pane integrale o nell’avena
  • prepara una glassa per carne o pesce: se cerchi una ricetta diversa per il pollo o il salmone, prova ad arricchire di sapore tali alimenti con una miscela di miele di Manuka e senape prima della cottura
  • spruzzalo sulla frutta o sul formaggio: poiché il miele di Manuka è così denso e concentrato, ne basta poco! Provalo come guarnizione per frutti di bosco freschi o mele a fette, oppure usalo per addolcire un piatto salato come il Brie al forno.

Dove acquistare il miele di manuka?

È possibile acquistare il miele di Manuka in un negozio di alimenti biologici. A volte è possibile trovarlo anche in alcuni negozi di alimentari generici ma, di norma, è di minore qualità e risulta essere più costoso. Quando si acquista il miele di Manuka, è sempre bene cercare un prodotto certificato come biologico e con l’etichetta UMF (Unique Manuka Factor), al fine di assicurarsi merce di elevata qualità.

Alternative al miele di Manuka

Se vuoi saperne di più sul miele e vuoi qualche alternativa al miele più tradizionale o a quello di Manuka, ti consigliamo di leggere questo nostro approfondimento sul miele vegano e, se vuoi, comprare il miele cheto vegano e il miele di tiglio.