Nutrizione

Proteine a cena: cosa mangiare per dimagrire velocemente

dimagrire a cena

Conviene mangiare le proteine a cena? Una bella cena proteica leggera è l’ideale per la nostra salute e per il nostro buon riposo? E le proteine a cena per dimagrire sono realmente una buona idea?

In questo approfondimento cercheremo di svelare una serie di indicazioni che ti permetteranno di migliorare il tuo rapporto con le ricette per cene proteiche e, soprattutto, non cadere nella tentazione di credere alle facili scorciatoie. Ma andiamo con ordine!

Cena proteica leggera: è meglio abbondare con i carbo a pranzo?

Uno dei grandi falsi miti dell’alimentazione è la necessità di abbondare con i carboidrati a pranzo, per favorire una cena proteica leggera. Ebbene, non è così!

Il metodo migliore per perseguire i propri risultati non è quello di ripartire i pasti in modo così rigido, bensì distribuire grassi, proteine e carboidrati in maniera equilibrata durante tutto l’arco della giornata. Separare i macronutrienti, destinando – come spesso molte persone sono portate a fare – i cibi ricchi di carboidrati a pranzo, per lasciare poi spazio a una cena proteica per massa o a una cena leggera per dimagrire, non solo non ha alcun fondamento medico, ma non può comunque avanzare la pretesa di potersi adattare con efficacia a chiunque.

Quel che invece è certo è che mangiare molti amidi favorisce il riposo. E che le proteine, contrariamente ai carboidrati, ci permettono di ottenere un pieno di energia che potrebbe essere sfruttato meglio che… rimanendo a letto.

Di conseguenza potrebbe in realtà essere ipotizzabile un pranzo proteico e, di contro, una cena con la giusta quantità di pasta utile per farci riposare prima, e meglio.

Ricorda in ogni caso che in qualsiasi menu, dalle cene “normali” alle cene leggere per dimagrire non possono assolutamente mancare frutta e verdura, utili per recuperare i sali minerali persi e fare il pieno di antiossidanti.

Proteine a cena per dimagrire

Introdotto quanto precede, probabilmente se stai leggendo questo approfondimento è anche perché vuoi capire cosa mangiare a cena per dimagrire e se – effettivamente – esistano specifiche proteine a cena per dimagrire.

In realtà, come già avresti dovuto capire leggendo le precedenti righe, non c’è una vera e propria regola fissa. Non ci sono infatti alimenti per dimagrire o un momento migliore degli altri in cui mangiarli. È invece fondamentale che la cena integri gli altri alimenti che hai assunto durante la giornata.

Dunque, demolito il mito dei no carbo a cena, possiamo definire la cena un pasto come gli altri, che può comprendere qualsiasi tipo di alimento, a patto che sia integrato all’interno di un contesto alimentare quotidiano equilibrato, e che apporti il giusto quantitativo di energia e di nutrienti, a seconda di quelli che sono i tuoi specifici obiettivi.

Ora, se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, la dieta non potrà che essere ipocalorica, destinando alla cena un terzo dell’energia (un altro terzo va nel pranzo, il resto è distribuito tra colazione e spuntini).

cena per dimagrireCosa mangiare a cena per dimagrire in fretta

Chiarito più volte che non ci sono specifici alimenti che devi mangiare per dimagrire, se il tuo obiettivo è quello di scoprire cosa mangiare a cena per dimagrire in fretta un buon punto di partenza dovrebbe essere quello di evitare cibi pesanti, soprattutto per chi ha problemi di natura digestiva. La digestione lenta e pensate influisce infatti negativamente sulla qualità del sonno, con ciò che ne deriva sul tuo benessere complessivo.

Ciò premesso, cerchiamo di comprendere insieme quale potrebbe essere un esempio di cena proteica, e quali potrebbero dunque essere delle buone ricette per cena proteica.

Ricette per cena proteica

Il primo alimento che vogliamo sottoporti in questo breve approfondimento sono le uova.

Le uova sono infatti un ottimo alimento proteico, tanto che se ne può mangiare tra le 2 e le 4 a settimana per potersi garantire un buon contributo proteico senza caricare troppo sul tasto del colesterolo. In tal proposito, il range di cui sopra è evidentemente solo un riferimento: se le analisi del sangue dimostrano che non ci sono specifici problemi con il colesterolo, infatti, niente vieta di poterne mangiare qualcuna in più.

Oltre ad essere una ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico, le uova contengono anche buone dosi di nutrienti (dal ferro al fosforo) facilmente assimilabili.

Un altro alimento che potrebbe essere parte di una cena proteica per dimagrire è la carne. La carne contiene proteine ad alto valore biologico, oltre a vitamina B12, ferro, zinco, acidi grassi. Simile alla carne per composizione è il pesce, anche se in questo caso il contenuto è molto più variabile in termini di grassi e, di norma, più elevato in termini di acidi grassi essenziali.

Infine, in una buona cena proteica per dimagrire non può certamente mancare una dose di legumi, che hanno elevati contenuti di fibra e sono una fonte di carboidrati e di vitamine. Per alcune persone possono determinare problemi digestivi e, dunque, prima di eccedere con le dosi, è sempre bene cercare di capire come si comporta il nostro organismo dinanzi alla loro assunzione.

Verdure a cena per dimagrire

Naturalmente, se desideri rimanere leggero a cena, le verdure per dimagrire non possono che costituire una ottima soluzione, soprattutto se nel corso della giornata hai comunque mangiato sufficienti alimenti da garantire il già rammentato equilibrio

Le verdure e gli ortaggi sono infatti molto ricchi di acqua, vitamine, minerali, fibre, fitonutrienti. D’altro canto, sono povere di macronutrienti.

Dunque, se ritieni di voler concludere la giornata in modo leggero, le verdure sono tra le migliori indiziate. Cerca solo di non esagerare con i condimenti, e preferisci sempre l’olio extra vergine di oliva.

Back to list