Nutrizione

Alimenti senza carboidrati: scopriamo quali sono

Alimenti senza carboidrati

Quando si avvicinano le belle giornate e arriva l’estate, la voglia di scoprirsi e mostrare un corpo in forma ci porta inevitabilmente a provare e testare regimi alimentari più restrittivi per perdere i chili di troppo.

Una delle strategie più ricorrenti sono le diete senza carboidrati o le diete low carb, ossia dei regimi alimentari che riducono il consumo di carboidrati a un range compreso tra i 30 e 100g al giorno,

Scopriamo insieme allora come ridurre il consumo di carboidrati, scegliendo alimenti che ne sono privi o che ne contengono in minima quantità.

Cosa sono i carboidrati e dove si trovano

I carboidrati sono sostanze organiche che hanno soprattutto una funzione energetica. Si dividono in semplici e complessi. In forma semplice (zuccheri semplici) sono presenti nella frutta, nel miele e nello zucchero, vengono digeriti velocemente e sono una fonte di energia a utilizzo immediato per l’organismo. In forma complessa (zuccheri complessi) si trovano nei cereali, nella pasta, nel pane e nelle patate; la loro digestione è più lenta e per questa sono un serbatoio di riserva energetica.

I carboidrati più importanti sono il glucosio, presente in tutte le cellule, l’amido, formato da catene di glucosio, presente nelle patate e in tutti gli alimenti a base di cereali, il saccarosio (lo zucchero da tavola), il lattosio, contenuto nel latte, e il fruttosio, contenuto nella frutta. L’eccesso di carboidrati nella dieta viene trasformato in grassi.

Le diete low carb

Le diete low carb nascono proprio per evitare l’accumulo di grassi dovuto all’eccesso di carboidrati e stimolare l’organismo a cambiare metabolismo, come nel digiuno intermittente, utilizzando i grassi come fonte di energia. I grassi in eccesso vengono così smaltiti con conseguente riduzione del peso corporeo e definizione della massa muscolare.

Bisogna, comunque, prestare attenzione al regime alimentare seguito, per evitare di non introdurre vitamine e sali minerali (presenti negli alimenti a base di carboidrati) in quantità sufficiente al buon funzionamento del nostro organismo. Sempre bene, quindi, affidarsi a un nutrizionista esperto che possa guidarci nella scelta della dieta più giusta per il nostro fabbisogno energetico.

Alimenti NO per le diete low carb o senza carboidrati

Quando si sceglie di seguire un regime alimentare low carb o addirittura di eliminare completamente i carboidrati, bisogna rinunciare a pane, pasta, pizza, patate, riso, biscotti, crackers, grissini e prodotti da forno in generale.

Cosa mangiare nella dieta low carb o senza carboidrati

Le diete low carb o senza carboidrati si concentrano sull’assunzione di proteine, contenute nella carne, nel pesce, nei prodotti derivati dal latte e nelle uova, e su alimenti ricchi di grassi.

Vediamo insieme allora quali sono gli alimenti senza carboidrati.

Alimenti senza carboidrati

Carne, salumi ed uova

La carne contiene 0 carboidrati, invece è ricca di grassi e proteine. Via libera al suo consumo, bianca o rossa che sia, purché non sia lavorata eccessivamente o impanata.

Alimento Carboidrati in 100 g di prodotto
Carne 0 g
Uova 0,3 g
Prosciutto crudo 0,3 g
Salsiccia secca 0,3 g
Affettati vari 0,6 g

 

Legumi

I legumi sono considerati proteine importanti ma, spesso, sono anche ricchi di carboidrati.

In generale sono da preferire quelli freschi ed evitare quelli secchi che contengono un maggior apporto di carboidrati in 100 g di prodotti.

Alimento Carboidrati in 100 g di prodotto
Fagiolini 2,4 g
Soia 4,5 g
Fave fresche 4,5 g
Piselli freschi crudi 6,5 g
Fagioli freschi cotti 11,2 g
Piselli freschi cotti 11,5 g

verdureVerdura

Le verdure sono importanti perché ci consentono di introdurre vitamine e Sali minerali indispensabili al nostro organismo. Ecco un elenco di quelle che contengono pochissimi o nessun carboidrato.

Alimento Carboidrati in 100 g di prodotto
Funghi 0,2/0,5 g
Cicoria 0,7 g
Spinaci 0,8 g
Cavolo 1,2 g
Sedano 1,5 g
Crauti 1,7 g
Cetrioli 2 g
Zucchine 2 g
Ravanelli 2,1 g
Cavolfiore 2,3 g

 

Frutta

La frutta contiene fruttosio, dunque carboidrati. Rinunciarvi del tutto può essere un duro sacrificio, oltre a essere dannoso per l’organismo visto che non verrebbero introdotti principi nutritivi preziosi come vitamine e Sali minerali. Tuttavia è possibile scegliere tra varie alternative a basso apporto di carboidrati. Ovviamente è da preferire il consumo della frutta alle prime posizioni della lista, limitando il consumo di quelle verso la fine oppure introducendole limitando i carboidrati di altri alimenti.

Alimento Carboidrati in 100 g di prodotto
Olive verdi 0 g
Avocado 0,8 g
Rabarbaro 1 g
Limone 2,9 g
Ribes 5 g
More 6,2 g
Mele cotogne 6,3 g
Angurie 6,3 g
Fragole 7 g

 

Pesce

Il pesce è ricco di omega3 e omega6, indispensabile per il buon funzionamento del cuore. Inoltre è povero di carboidrati e per questo è il re delle diete iperproteiche.

Alimento Carboidrati in 100 g di prodotto
Pesce 0 g
Crostacei 0,8 g/1,2 g
Calamari 2,3 g
Cozze 3,4 g
Lampone 7 g

 

Prodotti caseari e derivati del latte

Gran parte dei prodotti caseari e derivati del latte sono senza carboidrati, quindi possiamo scegliere tra diverse alternative.

Alimento Carboidrati in 100 g di prodotto
Formaggio a pasta dura (es. parmigiano) 0 g
Formaggio a pasta molle 0 g
Gorgonzola 0,2 g
Mozzarella 0,7 g
Ricotta 2,4 g
Yogurt 4,5 g

 

Alternative ai cereali

Alimenti che contengono i cereali sono un tabù nelle diete senza carboidrati, ma possiamo comunque scegliere tra farine di legumi, frutta secca e pasta a basso contenuto di carboidrati, ricche di proteine e fibre alimentari. Qui di seguito vi proponiamo qualche valida alternativa.

Alimento Carboidrati in 100 g di prodotto
Pasta low carb Linea 6 2,9 g
Farina di mandorle Diet Food 5,4 g
Pane low carb Linea 6 8,1 g
Farina di cocco Pro Nutrition 16,5 g
Fit puccia 22,5 g

 

Oli e grassi

Alimento Carboidrati in 100 g di prodotto
Olio d’oliva 0 g
Olio di girasole 0 g
Olio di cocco Diet Food 0 g
Burro di Ghee Diet Food 0,5 g
Burro 0,7 g 

Bevande

Per quanto riguarda le bevande, il motto è unico: acqua a volontà. Sono concessi tè e caffè senza zucchero, in generale evitare tutte le bevande zuccherate e alcoliche. Se vuoi scoprire cosa bere per dimagrire, scopri quali sono le bevande bruciagrassi